GRAN CORSA SIEPI DI MILANO

 

C’è grande attesa e grande fermento per l’ormai imminente evento ippico della “Gran Corsa Siepi di Milano” che si terrà il prossimo sabato 12 novembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 18.00 presso l’Ippodromo San Siro di Milano, sito in piazzale dello Sport n. 16.

La “Gran Corsa Siepi di Milano” è la più antica corsa in siepi nella storia d’Italia e vanta una lunga tradizione che affonda le sue radici sin nell’Ottocento. Si tratta di una gara dal fascino intramontabile che da sempre attrae centinaia di appassionati e i curiosi che ogni anno si recano all’ippodromo di San Siro per assistere a questo evento.

La prima edizione di questa gara così speciale risale infatti al lontano 1893. All’epoca si correva ancora nel precedente ippodromo di San Siro che era stato progettato dall’architetto Giulio Valerio e che è stato successivamente profondamente ristrutturato, ampliato e rimodernato.

Durante la prima gara a contendersi il montepremi allora ricchissimo di 5.000 lire furono in sei. La corsa prevedeva una distanza di 4.000 metri, con un tracciato che riservava sempre grandi emozioni.
Questa gara si è disputata nello stesso modo senza interruzione sino al 2009 per poi riprendere con alcune leggere variazioni rispetto alla formula più antica.

Grande è dunque la trepidazione per la gara di sabato che sarà non solo un evento legato al mondo dell’ippica ma sarà anche una grande manifestazione cui prenderanno parte nomi di spicco dello scenario artistico, culturale e musicale italiano.
Tra le star più attese vi è Raphael Gualazzi che si esibirà durante la giornata e che intratterrà con la sua splendida musica tutti gli appassionati, scommettitori, giocatori e turisti che accorreranno all’evento.

Ad allietare la “Gran Corsa Siepi di Milano” vi saranno anche stand enogastronomici e stand di street food che renderanno ancora più speciale questa storica gara italiana e che consentiranno di ristorarsi in maniera veloce e gustosa. Da sottolineare, inoltre, che l’ingresso sarà gratuito e che vi saranno numerosi punti e numerose attività dedicate all’intrattenimento dei più piccoli.

Per chi vorrà, infine, sarà possibile effettuare una visita guidata ed un tour all’interno dell’Ippodromo per scoprire le antiche sale della Palazzina dei Pesi e per ammirare da vicino anche le aree dedicate alla preparazione dei cavalli prima dell’inizio delle gare.

Un evento dunque da non perdere, adatto per tutta la famiglia. L’appuntamento, lo ricordiamo, è per questo sabato, 12 novembre, dalle ore 11.00 alle 18.00 presso l’ingresso dell’Ippodromo San Siro a Piazzale dello Sport 16.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *